Un appuntamento importante quello di Torino perché sarà l’occasione di lanciare un libro che parla ai ragazzi del sindacato.
Il libro, una storia di formazione e presa di coscienza, nasce per volontà della FLC con lo scopo non solo di rimuovere i luoghi comuni sul sindacato e la sua storia, ma anche per parlare ai più giovani del valore del lavoro, della cultura del lavoro, dei diritti sul lavoro e della dignità dei lavoratori. Il tutto attraverso il racconto della sua esperienza di sindacalista di un nonno al nipotino.
Si tratta di un’iniziativa editoriale unica nel pur vasto panorama della letteratura per ragazzi e noi ci auguriamo possa essere occasione di discussione nelle famiglie e anche nelle scuole, qui anche con la partecipazione dell’autore, che, oltre a essere noto, è stato insegnante ed è spesso invitato dai docenti a parlare dei suoi libri.
Il prossimo 5 novembre Gianna Fracassi e don Luigi Ciotti presenteranno il libro presso il Centro Binaria di Torino, alle ore 18 in via Sestriere 34. Sarà presente l’autore.
Ai partecipanti all’iniziativa che acquisteranno il libro sarà regalata una copia dell’ultimo numero della rivista Pepeverde.
Angelo Petrosino scrive testi per ragazzi da oltre trentacinque anni. Molto conosciuti e amati soprattutto quelli di Valentina. È stati insegnante, giornalista, traduttore, direttore del periodico “Il Giornale dei bambini”. Collabora con la rivista “Pagine Giovani”. Negli ultimi anni ha pubblicato con Einaudi Ragazzi; “un bambino, una gatta e un cane” è stato vincitore della terza edizione del Premio Campiello Junior 2024.
Alberto Ruggieri pubblica le sue illustrazioni dal 1989. Collabora con i principali quotidiani e magazine italiani. Ha illustrato libri per ragazzi con vari editori. Dal 2005 è docente di illustrazione allo IED di Roma.