Ritroviamoci in piazza Castello (lato Regione) – Sabato 16 settembre 2023 alle 15.30
Ritiro immediato del Ddl Calderoli! Difesa dell’unità della Repubblica! Riconquista dei diritti e delle conquiste uguali per tutte e tutti!
SCARICA VOLANTINO MANIFESTAZIONE 16 SETTEMBRE 2023
L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA E’ UN PERICOLO PER L’UNITA’ DELLA REPUBBLICA E PER L’UGUAGLIANZA DEI DIRITTI
Le manifestazioni, le assemblee, le denunce, le critiche e le contrarietà sull’Autonomia differenziata degli ultimi mesi, hanno finalmente aperto nel Paese la discussione sui pericoli di questo progetto. L’Autonomia differenziata può essere fermata, ma solo proseguendo e ampliando la mobilitazione di piazza. E’ necessario imporre uno stop al ministro Calderoli e al governo Meloni.
E’ un progetto che prevede di dare competenza legislativa esclusiva alle Regioni su ben 23 materie che attualmente sono di competenza dello Stato. E’ stata introdotta dalla revisione Costituzionale del 2001, approvata con un referendum al quale ha partecipato solo il 34% della popolazione italiana. Le materie che passerebbero alle Regioni riguardano la vita e le condizioni di lavoro di tutte le lavoratrici e lavoratori, di tutte le cittadine e cittadini. Il governo Meloni ha presentato un disegno di legge (Calderoli) per l’applicazione dell’Autonomia differenziata.
IL DDL CALDEROLI PROPONE LA REGIONALIZZAZIONE DI BEN 23 MATERIE
Tra le materie che verrebbero regionalizzate ci sono: istruzione, sanità, lavoro, beni culturali, ambiente, trasporti, infrastrutture, commercio, professioni, commercio con l’estero e i rapporti con l’Ue.
AUTONOMIA DIFFERENZIATA VUOL DIRE:
attacco ai contratti nazionali, privatizzazioni e ulteriori tagli ai servizi pubblici, liquidazione di ciò che resta della sanità pubblica, fine della Scuola della Repubblica.
DIVIDE ET IMPERA: L’AUTONOMIA E’ UNA SECESSIONE CHE COLPISCE TUTTI
Lavoratori spinti ad accettare condizioni di lavoro al ribasso, in concorrenza con quelli di altre Regioni. Lotte e mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori frammentate a livello regionale ostacolano la difesa della Scuola, della Sanità, dei contratti nazionali, della sicurezza sul lavoro, dell’ambiente …
Il presidio sarà il primo appuntamento verso la grande MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 7 OTTOBRE A ROMA: LA VIA MAESTRA – INSIEME PER LA COSTITUZIONE
Al seguente link sono scaricabili tutti i materiali informativi
Al seguente link è possibile prenotarsi per partecipare alla manifestazione