Cerca

Istituto Comprensivo
Luserna San Giovanni

Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – VII ciclo a.a. 2021-2022

Il VII ciclo del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità per l’a.a. 2021-2022 è istituito con D.M. 333/2022.

Si tratta di un percorso formativo per l’acquisizione delle competenze didattiche necessarie a favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.

A conclusione del percorso il corsista, che supera con esito positivo l’esame finale, consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Per richieste di informazione invia una email all’indirizzo formazionesostegno.dfe@unito.it

Consulta con attenzione le informazioni pubblicate nel Bando di ammissione

È possibile iscriversi alla prova di accesso per uno o più ordini e gradi di scuola dalle ore 9.30 del 14 aprile 2022 alle ore 15 del 12 maggio 2022.
Per informazioni consulta il Manuale di istruzioni e le FAQ

I passaggi fondamentali da effettuare, al fine di una corretta iscrizione alle prove di accesso, sono i seguenti:

  • portare a termine la procedura di iscrizione attraverso il portale MyUniTo, dichiarando tutti i titoli di accesso previsti dall’ordine e grado di scuola scelto;
  • effettuare il pagamento del contributo obbligatorio per le prove di accesso, pari ad € 100,00 per ciascuna procedura concorsuale, entro il 12 maggio 2022.

I candidati e le candidate in possesso dei requisiti previsti dall’art. 8 del Bando, negli stessi termini possono presentare istanza di accesso diretto alla prova scritta.
Coloro che possiedono tre annualità di servizio sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, e che intendano accedere direttamente alla prova scritta, oltre a portare a compimento i due punti sopracitati, devono obbligatoriamente presentare istanza di accesso diretto alla prova scritta, come indicato all’art. 10 del Bando di ammissione e nel Manuale di istruzioni

Come indicato nell’Allegato A al DM 333/2022 “Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno“, i posti a disposizione per il Piemonte, attivati presso l’Università degli Studi di Torino, sono:

  • Scuola dell’Infanzia: 40 posti
  • Scuola Primaria: 60 posti
  • Scuola secondaria di I grado: 125 posti
  • Scuola secondaria di II grado: 225 posti, di cui 10 riservati a residenti in Valle d’Aosta

Le prove di accesso si compongono di: un test preselettivo, una prova scritta e una prova orale.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate a livello nazionale per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno nelle seguenti date:

  • mattina del 24 maggio 2022 prove Scuola dell’Infanzia
  • mattina del 25 maggio 2022 prove Scuola Primaria
  • mattina del 26 maggio 2022 prove Scuola Secondaria di I grado
  • mattina del 27 maggio 2022 prove Scuola Secondaria di II grado

Qualora il numero degli iscritti alla selezione per un ordine/grado di scuola fosse inferiore al doppio del numero di posti messi a bando, ai sensi dell’art. 6 del DM 30 Settembre 2011, il test preselettivo non avrà luogo.
In prossimità della data del test saranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi, con il dettaglio della sede dell’orario di convocazione.
Il giorno del test è necessario portare con sé la ricevuta di pagamento del contributo obbligatorio per le prove di accesso pari ad €100,00 (è sufficiente la ricevuta via mail di PagoPA), il promemoria di iscrizione al concorso e un documento di identità in corso di validità. 
Le date delle prove scritte saranno definite dalla Commissione esaminatrice e calendarizzate subito dopo i test preselettivi.

REQUISITI DI AMMISSIONE IN SOPRANNUMERO: 
Come disciplinato all’art. 4 del bando per l’ammissione, sono ammessi in soprannumero, presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove – salvo motivata deroga che sarà gestita direttamente tra le istituzioni accademiche interessate – eventuali idonei che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
I candidati e le candidate risultati/e idonei/e nelle precedenti edizioni svolte presso l’Università degli studi di Torino – o presso altro Ateneo – che intendono essere ammessi/e in soprannumero (esclusivamente nel medesimo ordine e grado di scuola), potranno presentare domanda dalle ore 9.30 di lunedì 6 giugno 2022 alle ore 15:00 di lunedì 20 giugno 2022 compilando il form online:

Per ragioni di sostenibilità didattica, organizzativa e logistica il numero massimo di posti in soprannumero stimato è pari a 50, così suddivisi:

  • 5 infanzia
  • 5 primaria
  • 20 secondaria I grado
  • 20 secondaria II grado

Sarà data priorità a coloro che hanno sostenuto le prove di accesso presso l’Università degli Studi di Torino.  Nel caso in cui residuino posti in soprannumero su un determinato ordine e grado scolastico, si procederà con l’assegnazione dei posti rimasti scoperti agli idonei di altri ordini e gradi di scuola.
La formalizzazione dell’iscrizione avverrà attraverso la procedura di immatricolazione e il pagamento della prima rata. Date e modalità saranno pubblicate su questa pagina web e comunicate via email agli iscritti ammessi in soprannumero.

Coloro che hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul Sostegno in un altro ordine e grado di scuola, possono fare richiesta di ABBREVIAZIONE CARRIERA entro il 5 agosto 2022 ai sensi dell’art. 3 comma 5 del D.M 8 febbraio 2019 n. 92.

I candidati interessati dovranno inviare il Modulo di Richiesta Abbreviazione Carriera  debitamente compilato e firmato, unitamente a copia di un proprio valido documento di identità, tramite PEC all’indirizzo mail ateneo@pec.unito.it e all’indirizzo formazionesostegno.dfe@unito.it specificando nell’oggetto “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado – VII Ciclo “.

In alternativa alla modalità sopra indicata, i candidati potranno inviare per posta raccomandata all’indirizzo della Sezione Post Laurea, sita in Vicolo Benevello 3/A, 10124, Torino, la documentazione attestante il titolo di specializzazione per il riconoscimento dei crediti formativi; tale documentazione dovrà pervenire entro il 5 agosto 2022. Sulla busta i candidati dovranno scrivere la seguente dicitura: “Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – VII Ciclo”.

Durata del corso
Il corso ha una durata minima di almeno 8 mesi e prevede l’acquisizione di 60 CFU suddivisi in:

  • 36 CFU – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
  • 9 CFU – laboratori
  • 6 CFU – tirocinio diretto
  • 3 CFU – tirocinio indiretto
  • 3 CFU – nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)
  • 3 CFU – prova finale

Impegno orario

  • 270 ore di lezione degli insegnamenti disciplinari
  • 180 ore di laboratorio
  • 150 ore di tirocinio diretto
  • 75 ore di tirocinio indiretto
  • 75 ore di nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)


Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti.
Per il tirocinio e per i laboratori vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste.

Le lezioni saranno calendarizzate nei giorni feriali in orario pomeridiano, con frequenza con almeno tre pomeriggi in settimana e al sabato (mattina e pomeriggio); saranno inoltre previste settimane intensive durante i periodi di interruzione delle lezioni scolastiche.

l termine del corso è previsto, secondo le indicazioni ministeriali, entro il 30 giugno 2023.

http://www.flcgil.it/scuola/precari/tfa-sostegno-vii-ciclo-prove-accesso-maggio-2022.flc

Condividi e Stampa